fbpx
Menu Chiudi

L’incontro sul progetto Le Radici del Futuro 2

26-10-2022

Si è svolta mercoledì 19 ottobre 2022 presso la Parrocchia di  Santa Caterina di Comunanza il secondo incontro della fase di verifica dell’andamento del progetto LE  RADICI DEL FUTURO 2.

Un’occasione utile anche per condividere le riflessioni sulle difficoltà che caratterizzano le zone colpite dal terremoto che stanno affrontando sia le difficoltà legate alla lenta ricostruzione post terremoto, sia le conseguenze delle pandemia nel tessuto sociale, che evidenzia fragilità e spopolamento, soprattutto dei giovani.

I parroci e i laici impegnati attivamente, si sono confrontati su come attivare iniziative per lo sviluppo del territorio e creare comunità solidali e generative.

Anche nel territorio montano delle tre Diocesi di Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto si evidenziano le difficoltà legate alle crisi economiche e nuove povertà, il disagio sociale e psicologico dovuto dall’isolamento ed alla sfiducia.

Il progetto LE RADICI DEL FUTURO 2 vuole intervenire proprio per superare le conseguenze del terremoto e della pandemia, sulla base di un percorso già avviato da qualche anno. Un primo elemento è costituito dalla collaborazione tra le Diocesi,ed in particolare tra la Caritas Diocesana e l’avvio della condivisione delle iniziative ed attività con le associazioni del terzo settore e gli Enti Pubblici. Un secondo elemento è l’attenzione verso le nuove povertà (come già ricordato) e l’attenzione ai giovani e all’educazione degli stessi.

Prossimo appuntamento in questo percorso che coinvolge le comunità locali e le parrocchie, sarà venerdì 28 ottobre, in occasione della study visit da parte di Caritas Bergamo. Un’iniziativa possibile grazie al coinvolgimento di tanti, in uno sforzo di effettiva partecipazione e, diciamo pure, corresponsabilità.