fbpx
Menu Chiudi

Attivo il servizio vestiario alla Caritas di Falerone

Riattivato il servizio vestiario alla Caritas di Falerone

La Caritas di Falerone ha ri-attivato il servizio vestiario nei locali messi a disposizione nel centro storico dove è ancora in corso la ricostruzione.

Il servizio vestiario è diretto ad aiutare famiglie e persone consegnando abiti usati ma ancora un buono stato ed anche abiti ed accerssori
nuovi donati alla Caritas da aziende ed artigiani del territorio (tra cui anche scarpe, ciabatte, attrezatura per bambini e noenati, etc).
Si tratta di una attività svolta durante tutto l’anno, silenziosa, ma molto importante, anche sul piano sociale ed ambientale.
Il recupero e la sua re-distribuzione permette infatti che vestiti o altri oggetti ancora utilizzabili possano essere condivisi e messi a disposizione delle famiglie e della comunità, evitando così la discarica.

I volontari della Caritas assicurano il controllo e la pulizia dei vestiti proprio con lo scopo di evitare lo spreco, si sa infatti che -sopratutto- bambini e ragazzi crescono velocemente ed hanno bisogno quindi spesso di abiti nuovi.
Ma anche per il mondo degli adulti si può utilizzare in maniera sostenibile e solidale gli abiti che non usiamo più, mettendo a disposizione ciò che per gusto o per taglia non va più bene per noi.

Il servizio vestiario a Falerone è promosso dalla Caritas inter-paccocchiale di Falerone e Servigliano, ed è importante quindi anche per la sua valenza ambientale, poiché permette di promuovere lo sviluppo sostenibile e la solidarietà.