fbpx
Menu Chiudi

Inaugurazione mostra fotografica “Corridonia: il vuoto degli spazi umani, tra abbandono e potenziale”

Sarà inaugurata mercoledì 30 giugno a Corridonia la mostra fotografica dal titolo “Corridonia: il vuoto degli spazi umani, tra abbandono e potenziale”.

La mostra, promossa dalla Caritas Parrocchiale di Corridonia, è stata  realizzata  con le fotografie scattate dai tanti giovani del territorio coinvolti e grazie al sostegno della Caritas Diocesana di Fermo e di Caritas Italiana nell’ambito delle iniziative dedicate alla fase della ripartenza post-terremoto. Un’iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Corridonia, il quale ha ritenuto valido questo percorso che, attraverso lo metodologia della Photovoice, ha favorito la riflessione e una ricerca-azione da parte dei giovani. In questo modo sono stati stimolati la partecipazione attiva dei cittadini e il legame con la propria città. 

La scelta dello spazio espositivo si pone come occasione per continuare  il percorso di riflessione avviato da questo gruppo di giovani e dai volontari della Caritas. L’esperienza laboratoriale e il concorso fotografico “Corridonia 4.0”  sono state infatti un’importate opportunità per riscoprire le tante bellezze nascoste ed il patrimonio culturale e paesaggistico della città da un lato, ma hanno anche reso evidente la necessità di avere cura del bene comune e di alcuni spazi, dall’altro.

“Dalla dolorosa esperienza della pandemia nasce insistente una domanda di futuro che si inserisce nel percorso che la Chiesa locale ha avviato già da alcuni anni. La mostra si pone in questo percorso che è diventato ormai urgente. Prima di chiederci cosa vogliamo fare per ripartire, occorre riflettere su chi vogliamo essere e verso dove vogliamo andare. La mostra è  occasione per «leggere i segni dei tempi» e iniziare una riflessione condivisa coinvolgendo tutta la città ed in particolare i giovani e per riflettere sullo sviluppo della città a partire dalla sua identità.“

Per info: Caritas Diocesana di Fermo – info@caritasdiocesifermo.it 

www.leradicidelfuturo.it