Menu Chiudi

Io sono Futuro – Life Skills Campus

La proposta estiva “IO SONO FUTURO- LIFE SKILLS CAMPUS” si inserisce all’interno del progetto “LE RADICI DEL FUTURO” che ha come fine quello di promuovere il benessere economico, la coesione sociale, l’integrazione sociale e lo sviluppo economico.

Continua la Presenza nei Territori Terremotati

Esso cerca di rispondere a diverse problematiche evidenziate nell’attività di vicinanza nella fase post-terremoto e dalla una breve mappatura dei bisogni realizzata nella fase progettazione condivisa dall’équipe delle tre Diocesi di Ascoli, di San Benedetto del Tronto e di Fermo, che hanno deciso di condividere l’analisi e la riflessione necessaria per avviare la nuova progettazione sociale nelle zone colpite dal terremoto all’interno di un piano d’intervento integrato e pluriennale.

Si impara facendo

L’obiettivo è di offrire ai bambini esperienze di conoscenza, di vita sociale, di relazione, di natura e di cultura, ove siano protagonisti attivi e possano toccare con mano, sperimentare in prima persona azioni, attività e giochi volti a favorire la loro crescita e il loro apprendimento, a sviluppare una sensibilità per la tutela del bene comune, l’appartenenza alla comunità e a renderli consapevoli dei propri diritti e doveri.

Le attività e gli scopi

Attraverso attività e laboratori educativi, affidati anche ad associazioni del luogo, si andrà a formare competenze in:

orientamento, logica, comunicazione, creatività, motricità.

Riconoscendo l’importanza delle life skills, ovvero, l’insieme di competenze, abilità personali,

cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide

quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e

con atteggiamento positivo e costruttivo, riteniamo fondamentale insegnare ai giovani e ai

giovanissimi quelle abilità che consentiranno loro di muoversi “in modo opportuno”, gestendo

le proprie e le altrui emozioni con equilibrio.

Destinatari e modalità

IO SONO FUTURO- LIFE SKILLS CAMPUS” è totalmente GRATUITO ed è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni appartenenti ai Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo e Venarotta.

Per ogni settimana si accoglierà un numero massimo di 30 bambini, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 16 (con pranzo al sacco portato da casa). Si potrà usufruire anche della mezza giornata con un orario che va dalle 7:30 alle 13.

Info e iscrizoni: contattare il numero 333-7915397

TUTTO SARÀ PENSATO ED ORGANIZZATO RISPETTANDO I PROTOCOLLI DI SICUREZZA SANITARIA EMANATI DAL GOVERNO IN MATERIA DI COVID-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *