fbpx
Menu Chiudi

IL TORNEO DI TRISPORT – CORRIDONIA 2021

L’evento del Torneo di Trisport a Corridonia, quest’anno alla sua 4° edizione, si è svolta in tre serate, ha coinvolto molti ragazzi ed adulti dai 16 anni in su e si pone come un’interessante esperienza di scambio intergenerazionale.

L’iniziativa Torneo di Trisport è stata promossa per offrire occasioni di aggregazione e di condivisione, dopo le sospensioni delle attività dell’oratorio e di molte associazioni sportive. La Parrocchia, insieme alla Caritas, ha riattivato anche l’oratorio presso i locali del Grottino proprio per offrire uno spazio di incontro rispettando le regole del distanziamento in vigore.

Le associazioni coinvolte in questa iniziativa sono state: Parrocchia Santi Pietro, Paolo e Donato di Corridonia, Comune di Corridonia, Futsal Fight Bulls Corridonia, Poderosa Scuola Basket Montegranaro, S.A.C.E.N. , Pallavolo Corplast Corridonia, Centro Socio-Culturale e Ricreativo “Mons. Raffaele Vita”.

Hanno partecipato al Torneo di Trisport 5 squadre, composte in media da 16 persone ciascuna, nel rispetto delle regole sanitarie, con la partecipazione di  ragazzi e ragazze (che si sono coinvolte con grande entusiasmo anche nel gioco del calcio), italiani e stranieri residenti a Corridonia.

Nelle serate le squadre si sono sfidate in tre sport (pallavolo, basket e calcio a 5) e un gioco jolly organizzato dall’associazione di atletica. Il livello agonistico è stato elevato,  c’è stato  molto divertimento nel campo e sugli spalti ed anche una bella atmosfera creata dalla condivisione di esperienze delle associazioni e delle squadre coinvolte.

Al termine dell’iniziativa del Torneo di Trisport la squadra vincitrice ha ricevuto in premio dei buoni spesa, oltre ai tradizionali  premi per i migliori giocatori e ed anche il premio “Fair Play”.  L’iniziativa è stata arricchita non solo dall’esperienza organizzativa delle associazioni, ma anche dagli spazi che le stesse hanno messo a disposizione insieme al sostegno del Comune di Corridonia. 

Alle tre serate, consuetudine anche delle precedenti edizioni, si è aggiunta una iniziativa parallela per bambini e bambine delle elementari e delle medie. Le due giornate hanno riscontrato particolare successo: le iscrizioni singole hanno permesso di creare anche dei delle squadre così da divertirsi con ogni tipo di sport. La partecipazione è stata numerosa, circa 100 bambini della scuola primaria e 30 ragazzi della scuola media.  E’ stata un’occasione di aggregazione della comunità, che ha visto i giovani protagonisti anche nell’organizzazione operativa.  Il Torneo di Trisport, realizzato nel rispetto del regole sul distanziamento sociale, si è posto come un’importante iniziativa di aggregazione e segnaliamo sia il coinvolgimento attivo di tanti volontari e sia la partecipazione di un supermercato locale che offerto un sacco merenda per tutti i partecipanti.