fbpx
Menu Chiudi

I giovani delle zone colpite dal terremoto sono protagonisti di laboratori artistici, giochi ed attività ludico-educative

Sono nel pieno svolgimento i laboratori ludico-educativi dedicati ai ragazzi e giovani delle zone colpite dal terremoto del 2016 delle province di Ascoli Piceno e Fermo, nell’ambito della seconda fase del progetto LE RADICI DEL FUTURO.

Le attività di aggregazione ed i laboratori di creatività sono promossi dalla Caritas Diocesana di Ascoli grazie alla collaborazione della cooperativa Bottega della Speranza nei Comuni di Acquasanta Terme, Arquata, Montegallo, Roccafluvione e Venarotta.

Grande interesse e molta partecipazione al primo laboratorio che si è svolto ad Acquasanta Terme: un laboratorio di street Art, con quattro appuntamenti, in cui i partecipanti hanno sperimentato diverse tecniche tra pittura, graffiti writing e stencil. Nell’incontro di giovedì 29 giugno i ragazzi hanno realizzato un murales ed hanno scelto come tema la TRASFORMAZIONE, ispirato alla farfalla ed al rapporto fra passato, presente e futuro.

Nella prima settimana di luglio le attività continuano a Roccafluvione con il centro estivo per i bambini e i ragazzi e poi continueranno nel mese di luglio con le attività laboratoriali ad Arquata del Tronto.

Ad Amandola, la Parrocchia, insieme alla Caritas Diocesana di Fermo, attiverà invece il centro estivo. A partire da lunedì 10 luglio giochi e laboratori vedranno come protagonisti i giovani animatori dell’Azione Cattolica ed i volontari della Caritas Parrocchiale, presso il Centro di Comunità Marta e Maria.

Per quanto riguarda il territorio della Diocesi di San Benedetto sono iniziati già nel mese di giugno i Centri Estivi. Anche quest’anno sono realizzati da giovani animatori con il supporto dell’equipe diocesana che ha elaborato una specifica guida dal titolo “CUORI APERTI”.