fbpx
Menu Chiudi

A Corridonia nascono SPAZIO METE-ORA e DISEGNA IL FUTURO

A Corridonia, grazie al coinvolgimento attivo dei giovani, nascono SPAZIO METE-ORA e una nuova iniziativa chiamata  “DISEGNA IL FUTURO”.

Nelle attività di animazione realizzate a Corridonia nell’ambito del progetto Le Radici del Futuro,  nel corso della seconda annualità (2022/2023), sulla base dell’esperienza del laboratorio di photovoice, è nato un gruppo di giovani interessati ai temi della creatività giovanile, dell’innovazione e della rigenerazione urbana e sociale, con attenzione anche all’innovazione digitale tecnologica e digitale. Il nome del gruppo che è -soprattutto- un  contenitore di  idee e di condivisione è SPAZIO METE-ORA.

Lo slogan del gruppo sottolinea che “l’innovazione e la produttività nascono e crescono grazie allo scambio di idee e per questo è importante  il  coinvolgimento di tutti i  giovani di Corridonia” 

Questo gruppo di giovani (diplomati, studenti universitari e laureati in ambiti diversi tra loro) ha promosso insieme all’equipe del progetto LE RADICI  e al Comune di  Corridonia un contest di street art, dedicato in questa prima edizione alla riqualificazione artistica del parcheggio dove sorgerà il nuovo centro pastorale della Parrocchia di Corridonia (parcheggio exLIDL).

La direttrice della Caritas  Diocesana,  Barbara Moschettoni, sottolinea  che “si tratta una bellissima iniziativa di coinvolgimento attivo dei giovani, che con la loro creatività diventano protagonisti del cambiamento. Ci piace molto il titolo scelto per l’iniziativa  DISEGNA IL FUTURO. Ci ricordano molto le parole di Papa Francesco, che sottolinea -spesso-  che i giovani sono il futuro”.