fbpx
Menu Chiudi

Venerdì 8 marzo il seminario pubblico di presentazione delle attività del progetto inter-diocesano “Le Radici del Futuro 2”

Si svolgerà Venerdì 8 marzo 2024 dalle ore 17.30 presso la Sala “Morgante” dell’Istituto Regina Apostolorum ad Ascoli Piceno l’incontro di presentazione delle attività realizzate nell’ambito del progetto interdiocesano “Le radici del Futuro 2”, sostenuto da Caritas italiana e Caritas Bergamasca a favore dei territori colpiti dal sisma del 2016.

L’obiettivo del progetto, avviato con la prima progettazione a marzo 2020 e rifinanziato nel 2022 con la seconda progettazione, è stato quello di offrire un supporto e una vicinanza concreta agli abitanti dei luoghi del “cratere” attraverso azioni diversificate ed integrate tra loro.

All’evento saranno presenti i vescovi delle tre diocesi impegnate nella progettualità: Mons. Giampiero Palmieri (Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno), Mons. Rocco Pennacchio (Arcivescovo della diocesi Fermo) e Mons. Carlo Bresciani (Vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto).

La presentazione delle attività realizzate ed alcune testimonianze dirette saranno l’occasione per una riflessione condivisa e partecipata, grazie al coinvolgimento di volontari, operatori, partner ed Istituzioni del territorio.  L’iniziativa si pone, pertanto, come momento per far emergere il forte impegno assicurato per accompagnare il percorso di ripartenza  e di rinascita delle zone colpite dal terremoto del 2016.  Un percorso che è stato caratterizzato da alcune parole “chiave” che sono state il filo conduttore delle numerose iniziative realizzate.

L’incontro sarà anche l’occasione di riflessione per sviluppare idee per continuare l’attenzione verso le zone montane e le zone colpite dal terremoto, grazie alla collaborazione in rete e la co-progettazione con Enti ed  Istituzioni del territorio.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Youtube grazie al supporto tecnico di Radio Ascoli.

www.leradicidelfuturo.it